SHOWROOM

100%

Accoglienza

Oltre 250 mq di spazi esclusivi che ti faranno sentire a casa

100%

Qualità

Selezioniamo i migliori Brand sposa nazionali e Internazionali

100%

Bellezza

Un'intera area di bellezza dedicata alla sposa di Atelier 14

Uno scrigno Nel cuore di Pavia,

L’atelier custodisce collezioni i cui segni distintivi sono la massima espressione della creatività e del saper fare italiani. Sartorialità e design s’incontrano e, in un equilibrio perfetto fatto di tradizione e innovazione, celebrano la bellezza di capi preziosi senza tempo.

La qualità degli abiti deriva dall’accurata selezione dei modelli, dei tessuti e dalle pregiate lavorazioni artigianali. L’eleganza rappresenta un modo di essere che esula dalle mode passeggere. L’esclusività è espressione di un lusso discreto definito da dettagli sofisticati, cura dei particolari e raffinatezza delle rifiniture.

Cenni storici

L’ex Convento dei Crociferi è uno dei palazzi più signorili e storici di Pavia. Oggi residenza privata, sorge in Via Cardano al civico 8, nel luogo in cui si trovava l’antica chiesa di Santa Maria Cappella e l’annesso convento, passati all’Ordine Conventuale dei Crociferi nel XVII secolo. Di notevole interesse è lo scalone di forma ellittica, decorato con stucchi e affreschi di Ferdinando Porta che ritroviamo anche negli alti soffitti all’interno dell’atelier.

Si tratta di uno tra gli esempi più belli di scala barocca. Impostata su una forma ellittica, nella leggerezza di una struttura che sembra autoportante, come sospesa, avvolta dalla magnifica ringhiera in ferro battuto del XVIII secolo, ha un vertiginoso ritmo ascensionale che culmina in alto nella gloriosa chiarezza dell’affresco a tema sacro.

L’atmosfera

Il risultato è stato sorprendente: 250 mq di stile, eleganza e femminilità pensati per le future spose e per chi le accompagnerà nella scelta dell’abito. Il silenzio della corte interna è interrotto solo dalle note lievi di un pianoforte, il profumo dei fiori di cotone avvolge i nostri pomeriggi dolci come confetti.